Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.flaviocdc.net/home/wiki/inc/parserutils.php on line 208 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.flaviocdc.net/home/wiki/inc/parserutils.php on line 211 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.flaviocdc.net/home/wiki/inc/parserutils.php on line 421 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.flaviocdc.net/home/wiki/inc/parserutils.php on line 594 Deprecated: Function split() is deprecated in /web/htdocs/www.flaviocdc.net/home/wiki/inc/auth.php on line 154 Business key e Linux [Flavio Casadei Della Chiesa Wiki]
 
Il contenuto di questo sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons License se non specificato diversamente

Business key e Linux

L'installazione di una business key sotto linux è piuttoato smplice se si utilizza ubuntu > 9.04 : basta seguire le istruzioni sul sito https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php:

il dispositivo riesce a firmare, “estrarre” e verificare file in formato .p7m; non ho potuto testare la marcatura temporale in quanto il servizio è a pagamento. Il pacchetto deb creerà una voce nel menù di ubuntu. Dike appunto.

Cosa dice la normativa

La norma “principale” è il Codice dell'amministrazione digitale (dlgs 82/2005) ed di particolare interesse sono:

  • articolo 24 comma 2: L'apposizione di firma digitale integra e sostituisce l'apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente.
  • articolo 20 comma 2: 2. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71, che garantiscano l'identificabilita' dell'autore, l'integrita' e l'immodificabilita' del documento, si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma ai sensi dell'articolo 21, comma 2, e soddisfa comunque il requisito della forma scritta, anche nei casi previsti, sotto pena di nullita', dall'articolo 1350, primo comma, numeri da 1 a 12 del codice civile.
  • articolo 21 comma 2: 2. Il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria. (notate il salvo che questi dia prova contraria)

In sostanza con la firma digitale si può “firmare” tutto ciò che si firma in cartaceo ma con in più la non ripudiabilità della firma (il titolare del dispositivo di firma deve dimostrare che non è stato lui a firmare).

E se dispongo di un mac?

Se disponi di un mac puoi dare un'occhiata all'apposita guida

 
linux/business_key.txt · Ultima modifica: 2011/12/12 15:50 da fcasadei
 
Recent changes RSS feed