Il contenuto di questo sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons License se non specificato diversamente

Si definiscono race condition tutte quelle situazioni in cui processi diversi operano su una risorsa comune, ed in cui il risultato viene a dipendere dall'ordine in cui essi effettuano le loro operazioni. . Definizione presa da Guida alla programmazione Linux

A race condition or race hazard is a flaw in a system or process whereby the output of the process is unexpectedly and critically dependent on the sequence or timing of other events. The term originates with the idea of two signals racing each other to influence the output first.

Definizione presa da wikipedia

Il caso tipico è quello di un'operazione che viene eseguita da un processo in più passi, e può essere compromessa dall'intervento di un altro processo che accede alla stessa risorsa quando ancora non tutti i passi sono stati completati. Dato che in un sistema multitasking ogni processo può essere interrotto in qualunque momento per farne subentrare un altro in esecuzione, niente può assicurare un preciso ordine di esecuzione fra processi diversi o che una sezione di un programma possa essere eseguita senza interruzioni da parte di altri. Queste situazioni comportano pertanto errori estremamente subdoli e difficili da tracciare, in quanto nella maggior parte dei casi tutto funzionerà regolarmente, e solo occasionalmente si avranno degli errori.

Esempio preso da Guida alla programmazione Linux

 
java/jtt/racecondition.txt · Ultima modifica: 2008/12/14 19:37 (modifica esterna)
 
Recent changes RSS feed