Indice

Pellicola redscale

Una pellicola redscale (redscale film) in inglese è semplicemente una normale pellicola fotografica montata al contrario. Il nome redscale deriva dal fatto che le immagini che risultano dallo sviluppo della pellicola hanno una forte dominante rossa; attenzione però:

In pratica lo strato finale della pellicola, quella rossa appunto, viene esposta per prima; questo produce immagini con rossi ed arancioni intensi. Spesso e volentieri il cielo viene giallo-arancio. Magnifico!

il mostro rosso fabbrica figli di michelangelo calamaicastello a redscale das rotewald

Slow-Motion (per smanettoni)

Le pellicole fotografiche negative a colori (quelle che si sviluppano con un procedimento noto come C-41) di norma sono composte da tre strati di emulsione, ognuno sensibile ad un certo colore.

Lo strato finale è sensibile alla luce rossa, quello precedente alla luce verde ed il primo alla luce blu; sotto lo strato blu è presente un filtro giallo che rimuove la luce blu permettendo una corretta esposizione degli strati verde e rosso.

In fondo si trova anche uno strato, chiamiamolo anti-riflesso che fa in modo che la luce non rimbalzi sul dorso della macchina fotografica per poi impressionarsi sulla pellicola; toglie quindi indesiderati aloni e riflessi.

Tutti gli strati sono sensibili alla luce blu, ma il filtro giallo come già detto rimuove la luce blu prima che impressioni gli strati verde e rosso.

E se montiamo la pellicola al contrario che succede? Succedono due cose:

Il fatto che la pellicola venga montata al contrario ha anche un altro interessante effetto collaterale: l'immagine risultante (se scannerizzata / stampata nel verso giusto) risulta essere “al contrario”.

Di seguito uno schema sintetico di come è fatta a grandi linee una pellicola colore

stratonote
blu sensibile al blu
Filtro giallo filtra i toni blu
verde sensibile al verde
rosso sensibile al rosso
anti riflesso assorbe luce ed evita riflessi

Attenzione!

E'bene porre attenzione al fatto che normalmente i laboratori di stampa fotografica tendono a “correggere” i colori delle immagini, quindi se ritirate delle stampe della vostra pellicola redscale potreste avere delle belle (o brutte?) sorprese, niente paura! avete solamente buttato via qualche soldo. L'immagine a dominante rossa è sempre li sul negativo; basta scansionare il negativo e magicamente visualizzerete l'immagine con la dominante rossa.

Redscale da laboratorio e homemade

Di seguito verranno mostrate due immagini della stessa foto: una scansione da stampa fatta dal laboratorio ed una scansione del negativo

Scansione stampa da laboratorio chinese_guy_no_dominante.jpg Immagine corretta dal laboratorio sia nei colori che nell'orientamento (è quello naturale) 8-O L'effetto è decisamente lo-fi . La vignettatura leggera però l'ho aggiunta io
Scansione da negativo achinese_guy_dominante.jpg Favolosa dominante rossa ed immagine flippata

Variante redscale XR 50-200

La lomo (quella austriaca) ha immesso in commercio una variante del redscale denominata redscale XR ISO 50-200. Si tratta a quanto dicono di una pellicola a “gamma estesa” nel senso che se sottoesposta rende immagini con rossi intensi, se sovraesposta rende immagini con toni “acidi” e forte presenza di verde e blu (la luce riesce ad impressionare anche lo strato blu). Beh sovraesporre o sottoesporre di 2, 3 o più stop non è una cosa priva di controindicazioni, a seconda della pellicola utilizzata la quantità di dettaglio che si perde può essere anche considerevole. Tuttavia con la redscale XR sovraesposta (mi pare di 2 stop) ho ottenuto risultati niente male

fotoesposizione foto esposizione
Sovraesposta tumblr_lz30n2gfgf1r2b6h8o1_1280.jpg leggerrmente sovraesposta
Leggermente sovraesposta non ricordo!

Non ricordo le fonti (e non ricordo se ricordo bene :-? ) ma mi pare che la redscale XR 50-200 sia una pellicola iso 400 montata al contrario; di norma una redscale va sovraesposta di circa uno stop quindi diventa tipo una iso 200. Con altri due stop si arriva a iso 50 ed i risultati sono apprezzabili. Sul gruppo redscale XR di flickr ci sono impressionanti risultati di pellicola esposte a iso 25. Da notare che sul retro della confezione da tre della redscale XR 50-200 c'è scritto Made in Italy … uno dei pochi motivi d'orgoglio nazionale! Che siano prodotte da Ferrania?

Dove trovo le redscale? Posso farmele da solo?

Le pellicole redscale possono essere comprate, basta cercare su google e troverete molti link (io le compro).

Chi ha un pochino di pazienza può costruirsi una redscale a partire da qualsiasi pellicola negativa a colori, trovate un esempio seguendo questi link

vi do comunque alcuni consigli, uno ovvio e gli altri un pochino meno ovvi:

Alcuni link